Toglietevi le scarpe e lavatevi le mani: state per entrare in un Neko Café, un locale dove non si va solo per bere un tè, ma anche per coccolare i gatti che lo abitano. Il primo è nato a Taipei, ma la tendenza si è presto diffusa in Giappone. Oggi se ne contano oltre cento, di cui trentanove solo a Tokyo.
A causa dei rigidi regolamenti condominiali, pochi abitanti del Sol Levante possono permettersi di tenere un gatto in casa. Per questo motivo, nelle grandi città sono nati numerosi locali in cui rilassarsi osservando o accarezzando una dozzina di felini.
Tuttavia, c’è una regola fondamentale: i gatti non sono sempre a disposizione dei clienti. Se dormono, non si possono svegliare, e si possono coccolare solo quando lo desiderano. I Neko Café più famosi sono i Calico Cat Café, arredati come grandi salotti con tavolini, divani e cuscini, e il Nekorobi di Ikebukuro (Tokyo), dove oltre ai gatti si trovano anche connessione Wi-Fi e videogiochi.
Un’ora in compagnia dei mici costa in media tra i 7 e i 10 euro, esclusi croccantini e latte. Nei fine settimana è necessaria la prenotazione. Le foto sono permesse, ma l’uso del flash è severamente vietato.
Scopriamo insieme gli altri Cat Café.






fonte: http://www.repubblica.it